Salve a tutti, in questa breve guida vi esporrò come creare un utenza google che sia svincolata però dall’utilizzo di una mail gmail. Molti di voi infatti magari potrebbero non sapere che è possibile usufruire dei vari servizi di google come Youtube, Google meet, Google classroom con la propria email, senza necessariamente creare una mail gmail.
In questa breve guida vi esporrò come fare.
- Prima di tutto recate sulla home page di google con qualsiasi browser e cliccate come indicato nell’immagine qui sotto
N.B: qualora voleste essere sicuri che tutti i prodotti di google funzionino perfettamente è preferibile utilizzare il Browser Google Chrome, qualora non aveste questo browser qui sotto potete scaricalo e d installarlo.
Link download chrome: Link
2. Dopo aver cliccato su login, il sistema vi porterà ad una finestra di Accesso, selezionate la voce “Crea Nuovo Utente”
3 . Dopo aver cliccato sulla voce “Crea nuovo utente” il sistema vi chiederà quale tipologia dia account volete creare, selezionate “Per me stesso”.
4 . Dopo aver cliccato sulla voce crea nuovo utente il sistema vi porterà ad una finestra di inserimento dei vostri dati, qui dovrete inserire i vostri dati e selezionare la voce “Usa il mio indirizzo email”, mediante questa selezione potrete inserire il vostro indirizzo email senza dover creare una nuova email.
5 . Dopo aver completato l’inserimento di tutti i dati il sistema vi invierà alla mail che avete inserito un codice, andate a controllare la vostra email ed inserite quel codice in questo campo e cliccate avanti.
6 . Dopo aver convalidato l’indirizzo email, il sistema vi chiederà di inserire un numero di cellulare valido, inserite il numero di cellulare e cliccate avanti.
7. Se il numero che avete inserito risulta valido ed attivo il sistema vi invierà un codice, inserite il codice di verifica e cliccate avanti.
8-9. Dopo aver convalidato il numero di cellulare il sistema vi chiederà di accettare due normative in merito a privacy e cookie, cliccate su avanti per entrambe.
10. Dopo aver accettato le due normative il vostro account google è pronto per essere utilizzato con i vari servizi google, l’unico servizio che non sarà attivo è quello relativo a GMAIL in quanto necessita di un indirizzo @gmail per funzionare ma tutti gli altri servizi saranno accessibili e funzionanti.